HOTEL   SKILL

Full Management Fatturato Garantito

Il management operativo e tariffario delle strutture ricettive.

Cos’è Hotel Skill?

È il primo servizio di Hotel Full Management Garantito, attraverso il quale l’imprenditore è coadiuvato nel gestire una parte importante del lavoro che una struttura ricettiva comporta, rassicurato da una garanzia economica sull’obiettivo di fatturato.

Perché nasce Hotel Skill?

Perché garantiamo i risultati che sappiamo pianificare e prevedere.

Il momento storico attuale ha accelerato l’utilizzo di metodologie innovative, sia per quanto riguarda il lavoro, sia per quanto riguarda l’offerta di servizi.
Abbiamo una lunga, ampia e profonda conoscenza del mercato ricettivo e una padronanza totale dei processi e delle strategie per ottenere il massimo rendimento; per questo motivo possiamo garantire i risultati che prevediamo. E siamo l’unica organizzazione a farlo.

Per questo motivo la proposta di Hotel Skill è unica nel panorama manageriale alberghiero italiano (e probabilmente globale).

Per questo, Hotel Skill rappresenta un’operazione innovativa che, integrata a quanto già presente nella classica gestione alberghiera, ne aumenta la performance in termini di accrescimento del brand e dei flussi turistici e, in ultima analisi, di occupazione.

Come operiamo?

Su obiettivi realizzabili e garantiti.
Allineando le azioni di management operativo alle strategie di Revenue Management della struttura, agendo su più fronti, con protocolli operativi consolidati e calati su ogni singola struttura.

I nostri specialisti sono professionisti certificati che interagiscono secondo metodologie consolidate ed un piano personalizzato. Un team di tecnici consolidato, da cui attingere risorse per ogni specifico progetto, che si adopera per aiutare a incrementare e ottimizzare le risorse economiche aziendali.

Hotel Management

Affiancamento al management

L’imprenditore o il manager nel settore dell’hospitality che si affiderà a noi, acquisirà l’esperienza necessaria riguardo la gestione della propria azienda ricettiva, attraverso un processo di formazione operativa e supporto continuo sul campo, attraverso questi servizi:

  • Analisi e pianificazione degli obiettivi aziendali e degli standard operativi;
  • Disposizione di un organigramma e mansionigramma aziendale;
  • Progettazione e controllo della gestione operativa, commerciale e finanziaria;
  • Affiancamento esecutivo sulla gestione delle risorse operative interne e in outsourcing;
  • Analisi pianificazione e controllo delle strategie di marketing e digital marketing.

Revenue management integrato

La strategia commerciale integrata alle politiche di marketing, studiata su misura e con fatturato garantito.

La  gestione dinamica della tariffa è una materia che richiede una solida conoscenza, da applicare con metodo e flessibilità, per sviluppare e migliorare la redditività di ogni struttura ricettiva.

Tutto ciò, attraverso l’analisi in tempo reale della domanda e il conseguente adeguamento tariffario.

Un team di sernior revenue manager sarà a disposizione per analizzare la parte storica e quella previsionale della tariffazione annuale di partenza della struttura ricettiva.

Un revenue manager dedicato revisionerà quotidianamente le tariffe per i 365 giorni successivi e le adeguerà in funzione dei trend di breve, medio e lungo termine.

Destination & Experience Management

L’albergo è al centro del territorio, è il vero operatore turistico e come tale si arricchisce delle tipicità del luogo e delle persone che lo caratterizzano con le loro attività e le loro storie, per promuoverlo nel mondo. Saper raccogliere i frutti del posto, trasformarli in valore e diffonderne l’esistenza al grande pubblico, sempre più attratto dalle esperienze autentiche, significa creare unicità di engagement attraverso un’offerta difficilmente replicabile, irripetibile, se non nel luogo dove ha origine.

In base al contenitore di esperienze create, si studia un piano di prodotto che, basato sulla forte tipicità dei “fenomeni locali” (paesaggi, attività artigianali, personaggi caratteristici o storici, prodotti agroalimentari in purezza o trasformati da donne e uomini del posto), valorizzano la proposta e la qualità dell’offerta ricettiva.


* Puoi approfondire i temi nelle FAQ a fine pagina

Controllo di Gestione

Ai fini di un controllo accurato e dinamico dell’andamento aziendale, il bilancio standard o di verifica risulta essere uno strumento complicato, statico e obsoleto perché non permette di rilevare le criticità in anticipo.

Il sistema di contabilità attualizzata da noi applicato e stabilizzato in anni di esperienza, si compone di indicatori economici e di performance, che permettono di misurare e comparare costantemente i dati dei vari reparti di servizio per apportare immediatamente i correttivi necessari.

FAQ — Per approfondire

Le domande più frequenti, il “perché” e il “come” riguardo la consulenza di Hotel Skill.

  • Agli imprenditori di strutture ricettive in fase di startup (o pre startup);
  • Agli imprenditori di strutture ricettive che necessitino di un riassetto dei processi interni, dei singoli reparti e delle risorse umane, per incrementare i ricavi e raggiungere gli obiettivi di potenziamento della struttura;
  • A istituti finanziari e fondi che vantano nel proprio portfolio strutture ricettive per svariati motivi: fixing prima di una vendita o transizione, o riassetto della struttura con finalità di aumento dell’investimento.

Tipicamente sono 3:

  • check up della struttura;
  • piano di intervento condiviso;
  • operazioni attive e affiancate per 12 mesi, con possibilità di eventuale rinnovo.

È un servizio personalizzato.

Le azioni sono completamente su misura, per questo viene chiamato “Full Management”.

Quindi si progetta un piano operativo suddiviso per step.

Assolutamente no.

Noi ti affianchiamo nel potenziamento e nell’ottimizzazione, aiutandoti, tra l’altro, a  diventare autonomo nello sviluppo dei processi di lavoro.

Possiamo stabilirlo solo dopo analizzato la struttura, proprio per la natura customizzata dell’intervento stesso; tuttavia, la stima per un intervento ottimale è almeno di 12 mesi.

Sebbene la vera e propria ottimizzazione avvenga con il processo di Full Management, è anche possibile valutare l’eventualità di consulenze una tantum relativamente a un “Piano di intervento rapido”.

Attraverso lo screening preliminare, basato sui dati storici, sul posizionamento all’avvio, sulle performance di cluster consolidate di altre strutture da noi assistite, definiremo – insieme – il fatturato obiettivo della vostra struttura che garantiremo economicamente, attraverso le best practice.

La nostra esperienza pluridecennale nell’organizzazione, promozione e distribuzione del prodotto turistico territoriale a livello globale è messa a disposizione degli albergatori.

Gli albergatori che desiderano accrescere nell’immediato l’attrattività della propria proposta e proiettarsi in una visione strategica di medio lungo termine, troveranno nella programmazione Local Experience e Plus Point Basket la sostanza essenziale dell’offerta che qualsiasi struttura ricettiva dovrebbe curare.

Altrettanto importante sarà selezionare e implementare attività esperienziali di tendenza, anche se non tradizionali, ma di forte richiamo emozionale presso un pubblico eterogeneo, soprattutto nelle strutture a vocazione business o miste (es.: Artisan Tour, Food and Wine Tour, Wellness Tour, Storytelling Xp, Parchi Letterari Xp, Cooking Classes, Outdoor Xp…).

Dal lavoro di analisi delle caratteristiche è inoltre possibile far emergere la vocazione di una specifica struttura ricettiva o di un territorio per aderire a Club di Prodotto che, già organizzati e gestiti in modo da fare match con gli aggregatori della domanda, soprattutto all’estero, settoriale o di nicchia, sono in grado di far arrivare l’esatto prodotto a chi lo sta cercando.

In presenza di experience e Plus Point originali ed unici, si può arrivare a creare un nuovo Club di Prodotto, tanto efficiente quanto importante da accudire, da alimentare con attenzione e cura, di cui l’albergo diventa primo ispiratore, fornitore e aggregatore di domanda.

Contattaci per un colloquio conoscitivo.

Ti illustreremo come funziona, rispondendo alle tue domande e ai tuoi dubbi.

Ti mostreremo i numeri e le case history di successo, iniziando a studiare la formula più adatta alla tua struttura.

Sii innovativo, sii pronto a cambiare.

Desidero ricevere maggiori informazioni sul servizio Hotel Skill. Accetto termini e condizioni.

Chi siamo

Nato dalla partnership operativa tra FGRT e HTMG, due aziende leader del proprio settore, HOTEL SKILL rappresenta un’unità specializzata e innovativa che integra la più grande azienda di Revenue Management in Italia alle capacità manageriali dei professionisti presenti in HTMG, con lo scopo di migliorare i risultati ed elevare le potenzialità delle strutture ricettive italiane.

by

Logo HTMG

H O T E L    S K I L L